Via Morello
Progetto esecutivo per riqualificazione di un complesso di 102 unita’ abitative
Il Condominio oggetto di intervento è sito in Roma, Zona Tiburtina, dove verranno eseguiti lavori di efficientamento energetico, usufruendo delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.
L’epoca di realizzazione risale al 1961, mentre la struttura portante è in cls armato mentre la tamponatura in laterizio e rivestimento in cortina, così come emerso a seguito della realizzazione di prove endoscopiche eseguite sulla muratura.
L’intervento principale riguarderà la realizzazione di un isolamento termico dell’involucro edilizio e dei lastrici solari di copertura, tramite l’applicazione di un pannello termoisolante in XPS certificato CAM; nello specifico dello spessore di 4 cm sulle facciate delle logge e dei balconi rifinito con intonaco, mentre sulle facciate continue sarà applicato il pannello dello spessore di 9 cm combinato con una parete ventilata.
La scelta di realizzare una parete ventilata mira alla valorizzazione estetica dell’edificio e al tempo stesso al contenimento dei consumi energetici, una soluzione che consente l’installazione a “secco” degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento.
La particolarità delle facciate ventilate consiste proprio nel cosiddetto ‘spazio vuoto’ lasciato tra parete e rivestimento capace di generare moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio. Inoltre lo strato di ventilazione unito al materiale isolante permette di ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitarne l’accumulo in estate.
Il rivestimento sarà in gres porcellanato. Al fine di limitare i ponti termici e di conseguenza la formazione di muffe e condensa sarà applicato un pannello isolante in intradosso dei balconi dello spessore di 4 cm.
Tutti gli attuali infissi saranno sostituiti con infissi nuovi in PVC a taglio termico, si procederà inoltre alla coibentazione degli attuali cassonetti e sostituzione degli avvolgibili con elementi nuovi a taglio termico.
L’intervento sull’involucro sarà infine combinato a livello impiantistico con la sostituzione dell’attuale generatore di calore con una caldaia a condensazione, e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico dalla potenza di 15 KW.
Il carattere estetico dell’immobile sarà stravolto a seguito dell’istallazione dei sistemi frangisole impiegati come schermature solari a protezione delle facciate degli edifici, a coronamento di un progetto di restyling globale dell’intero complesso.